Progetti Open Data

La nostra società progetta e sviluppa portali e applicazioni per la pubblicazione di dati aperti, con l’intento di favorire ed agevolare la divulgazione di tutte quelle informazioni che potrebbero:

• favorire l’interoperabilità e l’ottimizzazione dell’uso dei dati;
• generare l’innovazione sulle tematiche più disparate da parte delle imprese presenti sul territorio di riferimento;
• migliorare il concetto di Open Government per le Pubbliche Amministrazioni che mirano a garantire la trasparenza delle proprie pratiche e la partecipazione dei cittadini ai processi decisionali.

Tra i diversi ambiti di intervento ai quali ci si può riferire possiamo elencare:

• Sanità
• Georeferenziazione
• Mobilità
• Ambiente
• Servizi per il cittadino
• Turismo
• Innovazione sociale

Tutti i dataset prodotti sono pubblicati secondo le specifiche dei Linked Open Data che garantiscono l’interoperabilità semantica dei dati. L’adozione di modelli e standard aperti di Linked Data, attraverso lo sfruttamento delle best practices maturate nell’ambito del Web Semantico, offre di certo grossi benefici. In primis gli utenti acquisiscono la possibilità di riferirsi a entità specifiche, invece di farlo in un database, e di navigare tra i dati. Gli sviluppatori invece hanno la possibilità di realizzare applicazioni di diversa natura che utilizzano i dati della Pubbliche Amministrazioni per applicazioni terze.
L’adozione di queste specifiche organizzative permette alle Pubbliche Amministrazioni italiane di entrare a far parte del cosiddetto Web dei dati (come auspicato nei programmi dell’Agenda Digitale Italiana). Attraverso questa metodologia di azione il Web assume i connotati di uno spazio in cui sono raccolte una serie di informazioni connesse tra loro tramite collegamenti semantici, in modo da facilitare sviluppi di applicazioni che utilizzano dati di diversa natura. Il valore dei dati in questo modo si accresce, viste le enormi potenzialità di riutilizzo in ambiti differenti.
Negli ultimi anni le Amministrazioni, rendendosi conto del valore aggiunto dei Linked Data (anche in termini di interoperabilità interna alla PA stessa), sono sempre più interessate a pubblicare i dati aperti ma soprattutto a pubblicarli direttamente in modalità “linked”.
L’approccio che la nostra azienda si propone di adottare vuole essere il più flessibile possibile per essere adattato alle specifiche esigenze delle singole Pubbliche Amministrazioni e delle imprese che intendono pubblicare dati aperti.
L’obiettivo è quello di generare dataset per le Pubbliche Amministrazioni utilizzabili come Linked Data, ovvero dataset contenenti connessioni fra loro con dataset esterni.
La metodologia proposta è quella suggerita dall’Agenzia per l’Italia Digitale e si articola in sette distinte fasi:


1. individuazione e selezione dei dataset;
2. bonifica;
3. analisi e modellazione;
4. arricchimento;
5. linking esterno (interlinking);
6. validazione;
7. pubblicazione.

 


Guarda la Demo:



Seguici su:

Prometeo Group S.r.l.
Leg: S.S. 630 Formia-Cassino km 28,400 - Spigno Sat. Op: Via G.Oberdan 4 04022 Fondi (LT)
P.IVA: 02508270598